BIOGRAFIA

Sono il Dr. Giovanni Pulisciano e nel 2013 ho dato vita ad un luogo unico di cura , con un concetto differente di Medicina e Salute.

Il desiderio è stato quello di includere e concentrare le competenze per poter identificare diversi aspetti della malattia e della patologia in maniera da poter interferire nel processo dell’omeostasi fisiologica.

La Clinica Specialistica in “Prev. Mot. Patologie Croniche & Osteopatich Medicine” è situata nei pressi del nuovo Ospedale “Monsignor Dimiccoli” in Via G. Paisiello 27, Barletta, Italia.

Nel 2012 ho conseguito presso l “Università degli Studi del Molise” il corso di Laurea Specialistica in Prevenzione Motoria nelle Patologie Croniche, Neurologiche, Cardiache, Metaboliche e Osteo-articolari.

Ho completato il percorso di studi in Osteopatia in Canada (North America) riconosciuto dal Ministero Canadese, nel 2018 ho conseguito la Certificazione in Neurologia Clinica, con una panoramica degli aspetti rilevanti, dell’epidemiologia, presentazione clinica, meccanismi di base delle malattie, approcci diagnostici e opzioni di trattamento delle più comuni malattie neurologiche.

page-01-14

Successivamente il corso in Neuroscienze Mediche, corso progettato per includere tutti i concetti chiave in neurofisiologia e neuroanatomia clinica, il quale viene presentato nella maggior parte dei corsi di neuroscienza del primo anno nelle scuole di medicina americane. Questo corso ha fornito le basi per comprendere le menomazioni della sensazione, dell’azione e della cognizione che accompagnano lesioni, malattie o disfunzioni nel sistema nervoso centrale.

La grande passione unita alla curiosità per la scienza e la medicina mi ha consentito di approfondire le aree della Biologia, dell’ Immunologia e della Genetica per poter includere la gestione, il trattamento e la cura dove possibile e poter rappresentare un punto di riferimento per i soggetti affetti da alcune malattie.

I più recenti risultati professionali sono inerenti alle aree della Biologia dei tumori (Biology of Cancer), una specializzazione con Rice University “fundamental of Immunology” ed una certificazione (DNA Decoded) con l’approfondimento in: Cracking the Genetic Code, Getting the Message Across: Transcription, Translation, and Replication, Manipulating DNA.

Inoltre attraverso il Korean Advacend Institute of Science an Technology ho conseguito due certificazioni

Basic Principles of Cell Signaling riguardante “il coordinamento della vita negli organismi multicellulari è controllato con precisione dalle cellule tramite vari segnali interni ed esterni. Le cellule dipendono da diversi tipi di segnali per regolare la loro crescita, divisione, metabolismo e morte”.

Biochemical Principles of Energy Metabolism: Il metabolismo energetico copre vari modi biochimici di trasformazione dell’energia e meccanismi di regolazione di oltre migliaia di reazioni chimiche. Senza un controllo accurato di quei processi metabolici, le cellule e gli organismi non possono mantenere le attività legate alla vita.

Il mio ruolo professionale all’ interno della Clinica Specialistica in “Prev. Mot. Patologie Croniche & Osteopatich Medicine” è quello di adattare e trasferire le diverse competenze acquisite, nell’ interpretazione di imaging diagnostica, nell’effettuare diagnosi osteopatica, nella gestione del trattamento dei differenti contesti patologici.